Da domani: LE NOTTI DELLA GIRANDOLA, LE NOTTI DEL DIVERTIMENTO E DEL BUON GUSTO. Il 13 e 14 agosto a Locorotondo
Riflettori puntati sull’appuntamento più importante dell’estate pugliese, lunedì e martedì 13 e 14 agosto a Locorotondo nella Cantina Sociale. Previste migliaia di presenze provenienti da ogni parte della regione, ma con molti turisti che saliranno in collina per l’evento, grazie anche alla segnalazione dello stesso sul televideo rai. Non solo artisti di strada con gruppi provenienti da ogni parte d’Italia con spettacoli di giocoleria, marionette, canzonettisti, equilibrio, saltimbanchi, mimi, ma anche gruppi folcloristici di grande spessore che coinvolgeranno tutta la gente con balli di pizzica, tammuriate e tarante.
Non mancheranno le degustazioni di prodotti tipici pugliesi, da considerarsi più che una sagra. Infatti saranno serviti oltre alle tradizionali orecchiette, anche carne arrosto, formaggi e mozzarelle, salumi con il capocollo in primo piano, focacce e crostate tipiche, ma anche le fritture di pesce e calamari arrosto, tanto per non dimenticarci che l’adriatico e lo ionio sono a due passi da Locorotondo. Naturalmente in primo piano il vino di Locorotondo.
Testimonial della serata l’attore Lucio Montanaro che con la sua grande simpatia farà gli onori di casa.
L’organizzazione è quella di Antonio Rubino che da anni firma i grandi eventi, tra questi Portici d’Estate.
I cancelli saranno della Cantina sociale saranno aperti alle 19,00 e chiusi fino a quando ci sarà divertimento. Il costo d’ingresso è di 3 euro, i bambini entrano gratis.
Il Comune di Locorotondo ha predisposto un servizio parcheggi curato dall’associazione Uomo 2000, ma sarà facile parcheggiare in ogni parte della città, visto che la cantina si trova a pochi passi dal centro.
“Le notti della Girandola portano con se una particolare atmosfera come se ci si immergesse nel passato. Tutti i sensi vengono ampiamente soddisfatti ed è particolarmente gratificante vedere la gente andar via con uno sguardo sereno ed appagato”, confida l’organizzatore Antonio Rubino che prosegue: “la scelta di Locorotondo, dovuta soprattutto alla splendida location della Cantina Sociale va oltre i confini della Valle d’Itria che deve fare sistema, superando gli sterili campanilismi. Bisogna prendere esempio dal Salento ed imparare. La Valle d’Itria raccoglie in se tante risorse ed ogni comune che ne fa parte, può mettere a disposizione le sue peculiarità. La Girandola ha sempre riempito, con migliaia di persone, i centri storici dei comuni dove è stata invitata, con spettacoli originali senza significati intrinseci. L’edizione precedente delle Notti della Girandola svoltesi nel Parco archeologico di Manduria furono un grande successo. Il prossimo anno, l’evento avrà una formula itinerante e coinvolgerà tutta la regione”.
Soddisfatto l’attore Lucio Montanaro, testimonial della manifestazione: “Il premio, per chi da qualche mese si è impegnato nell’organizzazione, è vedere tanta gente a Locorotondo. Abbiamo preparato due serate eccezionali che vanno vissute intensamente”.
Non va sottovalutato l’aspetto solidale della manifestazione contribuendo con un solo euro ai progetti per i bambini del Burkina Faso realizzati da Raffaella Spina. Si potrà ricevere una penna giocattolo.
Tutto pronto per le Notti della Girandola due appuntamenti a se stanti che non bisogna perdersi.