On Vitali: “La Poli Bortone nel centrodestra, sì ma occorre chiarezza”

On. Luigi Vitali
“Plaudo all’apertura di un dibattito pubblico sul tema delle alleanze nel centrodestra pugliese. Anche se nei partiti vi sono sedi e tempi per tali discussioni. Il vantaggio però, è quello che ognuno si assume pubblicamente le proprie responsabilità e soprattutto gli elettori diventano più consapevoli di come vanno le cose”.
Lo ha detto l’onorevole Luigi Vitali, parlamentare pugliese del Pdl commentando la recente polemica politica tra il ministro Fitto e il sottosegretario sul presunto avvicinamento al Pdl della senatrice Adriana Poli Bortone.
“Intendo sfatare un luogo comune molto utilizzato da un anno a questa parte: anche se a rappresentare il centrodestra alle ultime regionali pugliesi fosse stata la senatrice Poli Bortone, non sarebbe cambiato purtroppo il risultato finale. Ciò non impedisce che oggi al leader del movimento Io-Sud rimanga fulminata sulla via per Damasco e, ripensando anche ai suoi errori, e non solo a quelli di altri, decida di allearsi, federarsi, inglobarsi o quant’altro, al centrodestra. L’operazione, però – ha aggiunto l’on. Vitali -, deve essere chiara e deve servire a far crescere tutto il cenrtodetsra. E, soprattutto, non deve essere contro nessuno. Non deve portare a mettere veti a chicchessia e deve far chiarezza in quelle realtà dove il movimento della senatrice Poli Bortone governa con il centrosinistra. Infine, senza rinnegare nulla – ha concluso l’on. Vitali -, deve accompagnarsi ad un linguaggio e ad un giudizio sul presidente Berlusconi e sul Pdl, consoni ad un alleato e non ad un avversario. A Roma, come a Bari e a Lecce”.