Bari – Domani sarà presentato ufficialmente il progetto “San Nicola dei Pescatori”
Domani, 31 maggio 2017, alle ore 16.00, nella Pinacoteca Metropolitana di Bari “Corrado Giaquinto”, sarà presentato il progetto “San Nicola dei Pescatori”, elaborato da un team di professionisti in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari che prevede la realizzazione di un monumento dedicato al santo patrono di Bari da collocare nello specchio di mare retrostante la Basilica di San Nicola.
Il progetto, partito alcuni anni fa, è giunto a maturazione sotto la direzione artistica del professor Mauro Antonio Mezzina, docente di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Bari, e sarà finanziato attraverso un raccolta di fondi. E’ in fase di realizzazione, da parte di un gruppo di docenti di cinematografia, fotografia, computer design e informatica, un prodotto audio-visivo destinato ai portali di crowdfunding, specializzati in raccolta di fondi.
Alla presentazione dell’iniziativa interverranno il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, la consigliere delegata ai Beni culturali, Francesca Pietroforte, Ennio Triggiani e Giuseppe Sylos Labini, presidente e direttore dell’Accademia di Belle Arti, Ugo Cassese, autore del progetto, Mauro Mezzina, docente di Scultura, Ciro Capotosto, Priore della Basilica di San Nicola, Gianvito Campobasso, dell’Università di Friburgo (Ch) e Clara Gelao, Direttrice della Pinacoteca metropolitana. Concluderà i lavori Michele Loconsole, teologo e saggista.