Taranto – Notte di pettole e pastorali. Santa Cecilia sveglia la città. Ecco quando e dove
Svegliarsi in piena notte al suono delle pastorali e con il profumo delle pettole calde, è un qualcosa di molto caro al tarantino. Arriva la notte più felice dell’anno, quella tra il 21 e 22 novembre in cui la città sarà svegliata non dall’alba, bensì dalle note della banda e dalle tanto amate pettolate in strada. Santa Cecilia, come vuole la tradizione, apre ufficialmente le festività natalizie. Quest’anno, come ogni anno, si terrà il tradizionale giro di Santa Cecilia, e le due bande “Orchestra di Fiati Santa Cecilia Città di Taranto” e “Banda Municipale di Crispiano”, seguiranno i seguenti itinerari:
la prima partirà alle ore 03.30 dal Borgo, spostandosi poi nelle zone Tre Carrare Solito e Italia Montegranaro. Proseguiranno poi nel Rione Salinella, Taranto Due, Rione Tamburi (Via Leopardi,dove alle 4.30 ci sarà pettolata in strada), Borgo Antico, per terminare intorno alle 8.30 nei pressi di Palazzo di Città.
La seconda invece, alle ore 5.30 partirà dal Quartiere Paolo VI e si sposterà poi nelle borgate di Talsano, Tramontone, Lama, con termine a San Vito intorno alle ore 10.00.
Una novità introdotta quest’anno è quella di “Santa Cecilia run”, infatti alle ore 6.00 circa o poco prima, in Corso Italia, angolo con Via Campania, ci saranno podisti vestiti con abiti natalizi, che percorreranno le vie della città.
Per l’intera giornata del 22 novembre invece, si prosegue in città con processione e altre pettolate. La processione di Santa Cecilia partirà alle ore 17.00 dalla chiesa di San Giuseppe, percorrendo la città vecchia fino alla Cattedrale di San Cataldo, dove alle 18.30 l’Arcivescovo Mons. Filippo Santoro celebrerà la Santa Messa.
Alle ore 17.00, dopo la benedizione del parroco della Chiesa del Sacro Cuore, Don Luigi Larizza, prevista una pettolata in Via Giusti, a cura del comitato “Borgo Via Giusti”.
A partire dalle ore 19.00 in piazza Monteoliveto nell’isola antica, zampognari e pettole in strada.
di Rossana Ricci