Taranto – Il mercato rionale torna in Via Deledda, ma mercanti e cittadini non sono d’accordo
A causa di una voragine che si aprì improvvisamente nel piazzale Archimede,
quattro anni fa, il mercato ha da allora subito vari spostamenti in diverse zone del rione Tamburi. Alcuni commercianti hanno risentito negativamente di questi spostamenti, registrando un netto calo delle vendite. Oggi, dopo tempo, il mercato torna nella sua area di origine in Via Deledda, ma non tutti, tra commercianti e cittadini sono d’accordo. I disagi a quanto pare restano e sono di varia natura. «Lì stavamo bene – spiega un commerciante – si vendeva di tutto e si lavorava insieme. C’erano anche i bagni e qui invece non ci sono. Per i commercianti che non stavano bene si poteva trovare una soluzione. Lì ognuno di noi vendeva qualcosa, chi il pane, chi il pesce, la frutta o una maglietta».
Dunque, a detta di alcuni commercianti, si poteva continuare a lavorare tranquillamente. Anche alcuni cittadini non sono d’accordo: «Quando il mercato va via, qui si trova di tutto. Dalla pipì nei sacchetti, nelle bottiglie, e rifiuti di ogni tipo – e continua – poi c’è un aspetto che nessuno ha considerato: se dovesse succedere qualcosa, un malore, un incendio o un incidente domestico, come si fa a fare arrivare un’ambulanza o i vigili del fuoco visto che non c’è spazio?».
In effetti, come si può notare dalle fotografie, i furgoni dei commercianti sono parcheggiati sui marciapiedi a ridosso delle finestre delle abitazioni, che non possono essere aperte.
Foto di F. Manfuso